Published On: Tue, Mar 12th, 2013

Conclave: ecco i 4 super favoriti

Secondo i bookmakers ed i Vaticanisti, i quattro Cardinali favoriti sono:  Angelo ScolaOdilo Scherer, Marc Ouellet e Sean Patrick O’Malley.

L’italiano Angelo Scola, tra i quattro, è il più conosciuto e stimato: filosofo, teologo di alto livello, è stato  inoltre anche  rettore della  Pontificia Università Lateranense. Nel corso degli anni ha intrapreso un lungimirante dialogo con altre religioni, infatti è considerato un affidabile e interessante interlocutore. In molti potrebbero sostenerlo. Ha 72 anni e sembra godere di un ottima forma.

Tra i favoriti ci sono anche gli americani Marc Ouellet e Sean Patrick O’Malley: potrebbe essere la prima volta che venga scelto un Papa americano. A loro sfavore giocano gli effetti collaterali di un Papa americano sulle comunità cattoliche nei Paesi arabi.

A completare il quadro, c’è il brasiliano Odilo Scherer: a San Paolo governa una diocesi da dieci milioni di persone. Molto amico di Benedetto XVI, ha una cultura del lavoro particolarmente “tedesca”: inoltre, ha combattuto più volte contro il governo per cercare di ottenere più garanzie verso le popolazioni meno adagiate. Suo fratello è stato condannato per pedofilia, nonostante questo, non sembra possa influire sul numero dei suoi voti.

Displaying 1 Comments
Have Your Say

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>