Published On: Tue, Mar 12th, 2013

Conclave: si attende la prima fumata delle 19.00

conclaveI Cardinali, dopo la messa e la benedizione presieduta da Angelo Sodano, sono quasi pronti ad entrare nella Cappella Sistina, dove avverrà l’elezione del prossimo Papa. Mentre i bookmakers effettuano le ultime scommesse, che vedono come favorito Angelo Scola, cresce l’attesa per la prima fumata.

Avverrà alle ore 19.00 e, probabilmente, sarà nera, così come anticipato dal portavoce del Vaticano,  padre Federico Lombardi. Il successore di Benedetto XVI dovrà ottenere almeno 77 voti a favore, numero che rappresenta i due terzi dei Cardinali presenti al Conclave. A partire da domani, se la fumata di questa sera sarà bianca, avverranno probabilmente quattro votazioni: due al mattino e due al pomeriggio e le fumate saranno due al giorno.

I fedeli appoggiano il Cardinale Turkson, sperando nella sua elezione. Hanno conquistato i cattolici anche i Cardinali Arinze e Dolan. Molto amato è anche il filippino Tagle, il cui unico ostacolo per essere eletto è rappresentato dalla giovane età: 55 anni soltanto, ma è comunque uno dei favoriti per il suo approccio gioso e per la grande influenza che esercita sulle masse giovanili.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>